Noleggio Autobus con Conducente

Portale per la gestione on line delle autorizzazioni per il Noleggio Autobus con Conducente.

Cosa serve

Richiesta di Autorizzazione:

Le imprese che non sono ancora in possesso di un’autorizzazione, dovranno presentare ad Agenzia Mobilità apposita domanda on-line, tramite questo portale, nella quale dichiarano il possesso dei requisiti e i seguenti dati:

  • Dati relativi all’impresa

  • Elenco degli autobus destinati al servizio con relative caratteristiche

  • Elenco dei conducenti utilizzati dall’impresa

  • Dati relativi alla disponibilità della rimessa

  • Copia del documento attestante il versamento degli oneri di istruttoria e tenuta registro.

Variazioni dell’autorizzazione:

Le imprese già in possesso di autorizzazione dovranno presentare, mediante il portale on-line, tutte le comunicazioni afferenti alle variazioni dei dati relativi all’impresa, alle rimesse, ai veicoli e ai conducenti, entro 15 giorni lavorativi dall’intervenuta modifica. L’istanza on-line dovrà contenere tutte le dichiarazioni e i documenti relativi alla variazione.

Rinnovo di autorizzazione:

L’autorizzazione ha durata quinquennale; alla scadenza dovrà essere rinnovata entro il termine perentorio di 45 giorni antecedenti alla data di scadenza del titolo. L’istanza di rinnovo, anch’essa da presentare on-line tramite il portale, dovrà contenere le dichiarazioni e i documenti previsti per la procedura di rilascio dell’autorizzazione.

Rinuncia all’autorizzazione:

L’impresa titolare di autorizzazione che non voglia più svolgere il servizio di noleggio di autobus con conducente ha la facoltà di rinunciare all’autorizzazione. In tal caso dovrà presentare apposita istanza on-line tramite il portale. Quest’ultima provvederà a darne comunicazione agli organi preposti competenti e alla Motorizzazione Civile, anche ai fini dell’eventuale cancellazione dal registro REN, nel caso l’impresa disponga di un parco mezzi costituito unicamente da autobus immatricolati per noleggio. L’istanza di rinuncia non è soggetta al pagamento delle spese di istruttoria e tenuta registro.